venerdì 25 febbraio 2011

Dolci - Mele stregate caramellate


Ingredienti:

Acqua 100 ml
Cannella 1/2 cucchiaino
Chiodi di garofano 4
Coloranti alimentari rosso q.b.
Mele 8
Miele 50 gr
Vanillina 1 bustina
Zucchero 500 gr

Preparazione:

Preparate per prima cosa le mele: lavatele, asciugatele per bene e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini.
A questo punto mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso,100 ml di acqua tiepida, lo zucchero e il miele, quindi fate sciogliere bene il tutto. Ponete all'interno del tegame un termometro da caramello e quando la temperatura sarà arrivata a 100 gradi, aggiungete il colorante, la cannella e i garofano;chiodi di garofano.State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie.
Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi, quindi togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i garofano;chiodi di garofano, inclinatelo leggermente, e roteandole, ricoprite le mele di uno strato sottile di caramello. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su di un vassoio ricoperto di carta da forno, sul quale le lascerete asciugare. Non appena le mele saranno fredde ( per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente.
Se volete dare alle vostre mele stregate un pò di sapore in più, potete aggiungere alla ricetta 60 ml di alchermes.
Quando immergete le mele nel caramello fate attenzione a non fare uno strato troppo spesso altrimenti una volta solidificato risulterà troppo gommoso.
Inoltre, nel caso il caramello si dovesse raffreddare e quindi solidificare basterà metterlo nuovamente sul fuoco per qualche secondo per farlo tornare liquido.
Se non volete utilizzare il colorante potete usare le mele rosse.

Ricetta Base - Pasta bignè



Ingredienti:

per circa 60 bignè:
Acqua 200 ml
Burro 100 gr
Farina 130 grammi
Sale 1 pizzico
Uova 4 medie
Zucchero 1 cucchiaino (per preparazioni dolci)

Preparazione:

Versate in un tegame 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete poi il tegame sul fuoco, e a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto, se volete accelerare il procedimento, immergete la casseruola in acqua fredda. Intanto sbattete le uova in un contenitore, impastare a mano utilizzando il cucchiaio di legno, e aggiungete le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
La pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro. A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, ungete di burro la placca del forno (oppure, usate della carta forno) e formate dei mucchietti di pasta rotondi (per i bignè), oppure dei bastoncini lunghi 5 cm (per gli eclairs).
Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (tenete la temperatura a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè.
Quando i bignè saranno completamente freddi potete utilizzarli per le vostre preparazioni.
Per preparare la pasta choux, le uova non vanno mai usate troppo fredde, sarà quindi meglio che le togliate dal frigorifero qualche ora prima di utilizzarle


Powered By Blogger
 

“Grandma Kitchen”  - Layout

by MadiSL’Angolino

Disegni by Digiscrapkits