venerdì 25 febbraio 2011

Dolci - Mele stregate caramellate


Ingredienti:

Acqua 100 ml
Cannella 1/2 cucchiaino
Chiodi di garofano 4
Coloranti alimentari rosso q.b.
Mele 8
Miele 50 gr
Vanillina 1 bustina
Zucchero 500 gr

Preparazione:

Preparate per prima cosa le mele: lavatele, asciugatele per bene e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini.
A questo punto mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso,100 ml di acqua tiepida, lo zucchero e il miele, quindi fate sciogliere bene il tutto. Ponete all'interno del tegame un termometro da caramello e quando la temperatura sarà arrivata a 100 gradi, aggiungete il colorante, la cannella e i garofano;chiodi di garofano.State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie.
Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi, quindi togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i garofano;chiodi di garofano, inclinatelo leggermente, e roteandole, ricoprite le mele di uno strato sottile di caramello. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su di un vassoio ricoperto di carta da forno, sul quale le lascerete asciugare. Non appena le mele saranno fredde ( per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente.
Se volete dare alle vostre mele stregate un pò di sapore in più, potete aggiungere alla ricetta 60 ml di alchermes.
Quando immergete le mele nel caramello fate attenzione a non fare uno strato troppo spesso altrimenti una volta solidificato risulterà troppo gommoso.
Inoltre, nel caso il caramello si dovesse raffreddare e quindi solidificare basterà metterlo nuovamente sul fuoco per qualche secondo per farlo tornare liquido.
Se non volete utilizzare il colorante potete usare le mele rosse.

0 commenti:

Posta un commento

Powered By Blogger
 

“Grandma Kitchen”  - Layout

by MadiSL’Angolino

Disegni by Digiscrapkits