venerdì 11 marzo 2011

Dolci - Babà






Ingredienti:

per 12 babà:
Burro 125 gr
Farina 250 g
Latte fresco 50 ml
Lievito di birra 20 g
Sale 5 gr
Uova 4 grandi
Zucchero 30 gr

per la bagna:
Acqua 1/2 litro
Rum aromatico 1 bicchierino
Zucchero 500 gr

per spennellare i babà:
Confettura di albicocche 2 cucchiai

Preparazione:

Per preparare il babà, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido assieme a due cucchiaini di zucchero mescolando per qualche istante con un cucchiaino: attendete poi qualche minuto, fino a quando vedrete affiorare della schiuma in superficie. Mettete nella tazza di un robot da cucina (munito di gancio per impasti) la farina, aggiungete le 4 uova sbattute e in seguito il composto di lievito , assicurandovi che gli ingredienti vengano amalgamati lentamente. Lavorate per bene la pasta fino a renderla liscia e senza grumi.
Nel frattempo mischiate il burro ammorbidito assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto nel robot , aumentando la velocità.
Otterrete un composto piuttosto morbido che verserete in una ciotola precedentemente spennellata con del burro. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza. Mettete quindi l'impasto ottenuto in 12 formelle del diametro e dell'altezza di 6 centimetri e 4,5 centimetri di diametro precedentemente unte di burro.
Riempite le formelle fino alla metà e lasciate lievitare ancora per 20 minuti; infornate quindi i vostri babà in forno già riscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate i babà e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con 500g di zucchero e aggiungete la quantità di rhum che preferite. Una volta pronto lo sciroppo immergeteci i babà che impregnandosi di bagna aumenteranno di volume. Fate sciogliere i due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio di acqua e poi spennellatela sui babà, in questo modo otterrete dai babà lucidi e molto invitanti.
Per i più golosi si consiglia di guarnire il babà con panna e frutta fresca come fragole o ciliegie. Chi invece preferisce che i babà abbiano un intenso sapore di rum, dopo averli spennalati con la confettura potete versarcene sopra dell'altro.
Alla bagna invece del rum si può aggiungere il limoncello.
Se invece non gradite l'alcol e volete far assaggiare i babà anche ai bambini potete insaporire la bagna con l'aroma al rum, che non è alcolica oppure con dell'aroma al limone.

P.s. I babà si mangiano rigorosamente con le mani, senza l'ausilio di posate!!

0 commenti:

Posta un commento

Powered By Blogger
 

“Grandma Kitchen”  - Layout

by MadiSL’Angolino

Disegni by Digiscrapkits